image

Responsabilità civile

Leggi di più

image

Diritto Civile e Commerciale

Leggi di più

image

Responsabilità da colpa medica

Leggi di più

image

Diritto Tributario

Leggi di più

image

Diritto Condominiale

Leggi di più

image

Diritto dell'impresa

Leggi di più

image

Diritto Penale

Leggi di più

image

Diritto del Lavoro

Leggi di più

image

Diritto Amministrativo

Leggi di più

responsabilità-veicoli-avvocato-ucci-avellino

RESPONSABILITÀ DA CIRCOLAZIONE DI VEICOLI

Fra le varie ipotesi di responsabilità civile, quella statisticamente più rilevante è quella derivante dalla circolazione di veicoli.

Il comportamento di tutti i soggetti coinvolti nella circolazione dei veicoli viene valutato in caso di sinistro nell’ottica del corretto utilizzo delle specifiche regole di prudenza e cautela prescritte da regole scritte (primo fra tutti, il codice della strada) e non scritte.
Fra tali soggetti, in primo luogo il conducente del veicolo, il quale è considerato responsabile dei danni eventualmente occorsi, salvo che provi “di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno”.
Alla responsabilità del conducente si affiancano quelle degli altri soggetti eventualmente coinvolti (fra essi, primariamente il proprietario e la società assicuratrice, la quale è spesso comprensibilmente la reale destinataria delle pretese risarcitorie). La materia, conseguentemente, impone competenze specifiche anche nella fase precontenziosa di negoziazione e/o di mediazione con la compagnia assicurativa interessata.

Sotto diverso profilo può emergere la responsabilità dell’ente proprietario della strada, nel casi di insidie e/o trabocchetti che abbiano causato il sinistro.

Scrivici per una consulenza online gratuita

Richiedi una consulenza online gratuita